Etichettatura ambientale
Secondo il DECRETO LEGISLATIVO 3 settembre 2020, n. 116 (art. 3, comma 3, lettera c) è necessario che «tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati, secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi».
L'etichetta ambientale posta sull’imballaggio (o comunicata tramite supporti digitali) ha la funzione di permettere la corretta identificazione e la classificazione dei materiali di imballaggio (codifica come da decisione 97/129/CE).
Nel caso in cui la componente d'imballo non presenti direttamente la stampa dell'etichetta ambientale Vi invitiamo a consultare la seguente lista per individuare i materiali, le corrispondenti codifiche e le necessarie modalità di raccolta per lo smaltimento. [Per ulteriori approfondimenti: Linee guida sull'etichettatura degli imballaggi]
E' consigliabile inoltre un controllo delle disposizioni del proprio Comune per la raccolta differenziata o non differenziata.
Tabella presente in tutti i documenti di trasporto di Cartabox, recante il Codice QR che apre il link alla presente pagina.
Medesimo codice QR, presente sugli imballi per i quali è prevista la stampa.
IMBALLI E PARTICOLARI IN CARTONE ONDULATO
CODIFICA: PAP 20
IMBALLI E PARTICOLARI IN CARTONE ONDULATO RIVESTITI IN POLIETILENE ESPANSO
CODIFICA: CPAP 81
ALVEARI IN CARTONE ONDULATO
CODIFICA: PAP 20
ALVEARI IN CARTONCINO TESO
CODIFICA: PAP 21
PANNELLI ALVEOLARI IN CARTONE (NON ONDULATO)
CODIFICA: PAP 21
ANGOLARI E PARTICOLARI IN CARTONE PRESSATO
CODIFICA: PAP 21
ANGOLARI E PARTICOLARI IN POLISTIROLO
CODIFICA: PS 6
FILM IN POLIETILENE ESPANSO (PE)
CODIFICA: PET 1
PANNELLI DIVISORI IN LEGNO O TRUCIOLARI
CODIFICA: FOR 50
PALLET IN LEGNO
CODIFICA: FOR 50
REGGIA IN POLIETILENE TEREFTALATO
CODIFICA: PET 1
FILM POLIETILENE A BASSA DENSITA'
CODIFICA: LDPE 4